• Breaking social – la web serie sulla formazione che funziona

    • 24 Luglio 2019
    • Posted By : Alex Puntin
    • 0 Comment
    • breaking social corsi a gorizia corsi a trieste corsi a udine corsi con stage corsi post diploma corsi post laurea formazione in fvg formazione professionale fotografia ifts social media manager social media marketing videomaking webserie

    Cosa sono i corsi IFTS? E’ una formazione che funziona?

    Potremmo dirvi che sono un’opportunità per costruire il proprio futuro. Che sono corsi tenuti da docenti specializzati che per oltre 400 ore formano ragazzi. Che sono un’esperienza di vita unica, che si chiude con uno stage in azienda. Che sono completamente gratuiti perché cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo attraverso il POR FVG…

    Potremmo dire tante cose. Ma abbiamo scelto un modo diverso: creare una web serie in 7 puntate che vi faccia respirare quanto accaduto in uno degli ultimi corsi.

    Gli attori (inconsapevoli) sono i docenti, gli allievi e le allieve del corso IFTS “Tecniche di produzione multimediale – strumenti per il social media marketing” 2018/2019. Il tutor del corso e docente del modulo di montaggio video Alexs Puntin li ha seguiti per tutto il corso spiandoli con le sue videocamere per raccontare in modo scanzonato e leggero la loro esperienza formativa.

    Troppo facile parlare di quanto meravigliosi siano i corsi IFTS, troppo semplice descriverli con i soliti aggettivi positivi ma siccome sappiamo che alla fine siamo tutti un po’ “se non vedo non credo” abbiamo deciso di realizzare un’ intera web serie per mostrare la qualità della formazione che proponiamo al Consorzio Friuli Formazione. La serie si concluderà infine con un cortometraggio realizzato dagli allievi stessi che probabilmente dovrebbe vincere almeno un oscar.

    Vi innamorerete di questi ragazzi, delle loro personalità, dei loro sogni, delle loro risate. E’ una web serie emozionale, sconsigliata a chi non ha voglia di mettersi in gioco perché provoca immediato desiderio di iscriversi ai corsi IFTS!

    Le puntate:

    Puntata 1#6

    L’ AULA E IL TUTOR

    In questa puntata i nostri Aspiranti Social Media Manager si incontreranno per la prima volta all’interno degli spazi del Consorzio Friuli Formazione.
    Il compito di un tutor all’inizio di un corso è quello di creare il gruppo classe e farlo crescere in un clima sereno, cordiale, stimolante e professionale.

    Avete mai sentito parlare del Marshmallow challenge? cliccate play e scoprite di cosa si tratta!

     

    Puntata 2#6

    IL CORSO DI FOTOGRAFIA

    In questa puntata i nostri Aspiranti Social Media Manager incontreranno Leonardo Fabris, il nostro docente di fotografia. La loro formazione inizierà dallo studio di Leonardo che con l’ aiuto di una modella parlerà di luce e di ritratti. Nella seconda parte invece dovranno superare la prova della giornata lungo le vie di Cividale. Quale prova dovranno superare? Chi sarà stato il più bravo?

     

    Puntata 3#6

    IL CORSO DI VIDEOMAKING

    In questa puntata i nostri Aspiranti Social Media Manager saranno in aula con Alexs Puntin, il nostro docente di videomaking. La loro formazione partirà dalla teoria del montaggio, passando per l’ uso di Adobe Premiere fino alla produzione di un video pubblicitario per i canali social. Riusciranno a sopravvivere a scrittura, shooting, recitazione, allestimento scenico, green screen, costumi, trucco e ogni singolo elemento che concorrerà alla produzione finale?

     

    Puntata 4#6

    IL CORSO DI REGIA E MONTAGGIO MODERNO

    In questa puntata i nostri Aspiranti Social Media Manager saranno guidati da un regista d’ eccezione. Il mitico Valerio Morini nazionale, già regista e produttore su piattaforma SKY e collega del nostro docente e tutor Alexs Puntin. 5 giorni di tempo per scrivere, filmare, montare, post-produrre il cortometraggio “L’ Opportunità” che vedrete nell’ ultima puntata di questa web serie.

     

    Puntata 5#6

    SOCIAL MEDIA MANAGER PRONTI ALLA BATTAGLIA @Pordenonelegge.it

    In questa puntata i nostri Aspiranti Social Media Manager saranno guidati da Fosca Pozzar Collinassi, la nostra docente di Facebook strategies per supportare i professionisti che si occupano della comunicazione dell’ evento di Pordenone Legge. Due giorni tra Facebook, Twitter, Instagram e tribuna stampa correndo come pazzi da una parte all’ altra di Pordenone. La squadra video inoltre realizzerà il video di backstage dell’ evento. Riusciranno a trovare il tempo di mangiare e respirare? probabilmente no …

     

    Puntata 6#6

    L’ ESAME DI QUALIFICA

    In questa puntata i nostri Aspiranti Social Media Manager dovranno sostenere la loro sfida più importante. Dovranno infatti superare l’ esame di qualifica per non essere più semplici “Aspiranti” ma dei veri e propri SMM certificati e qualificati. Un finale emozionante che racchiude in pochi minuti tutto il senso dell’ intera web serie. Non vi sveliamo altro. Cliccate play e guardatelo.

     

    Puntata 7#6

    BONUS – L’ opportunità – IL CORTOMETRAGGIO

    Il cortometraggio prodotto dai ragazzi e che avete potuto intravedere nella 4a puntata.

    Racconta la storia di Giulia, giovane, neo-laureata, che affronta ogni giorno il calvario della ricerca di lavoro, passando da colloqui disastrosi a offerte di lavoro ridicole. Una fotografia realistica della situazione di molti giovani italiani che si approcciano per la prima volta al mondo del lavoro precipitando in una realtà molto diversa da quella scolastica. Uno spaccato di realtà dove non esiste una facile soluzione al problema, non esiste una corsia preferenziale, non esiste nulla, esiste solo la volontà di una persona che si impegna per formarsi e rendersi appetibile ad un mercato del lavoro chiuso, saturo ed estremamente selettivo. Il tutto nel nome di una sola briciola di dignitosa opportunità di dimostrare al mondo le proprie competenze chiedendo con forza di poterle mettere in pratica.

     

    Operazione co-finanziata dal POR FSE (Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo)

No comments found

LEAVE COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *

18 + otto =

Commenti recenti

    Privacy Policy