Privacy Policy Cultura, informazione e tecnologie informatiche - formazioneiftsfvg

CENTRO REGIONALE

CULTURA, INFORMAZIONE E TECNOLOGIE INFORMATICHE

Che cos’è il Centro Regionale IFTS CITI?

Il Centro Regionale IFTS Cultura, Informazione e Tecnologie Informatiche  è uno dei 5 ambiti dell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore in FVG e propone percorsi finalizzati all’acquisizione di conoscenze e competenze inerenti la CULTURA e le TECNOLOGIE ICT e DIGITALI, con particolare attenzione ai loro campi di applicazione nel tessuto economico regionale.

Obiettivo del Centro è quello di proporre dei corsi che rispondano ai fabbisogni del mercato del lavoro territoriale e realizzati in sinergia tra enti di formazione, scuole, università, enti di ricerca e mondo del lavoro. La proposta formativa corrente si inquadra nel contesto del più ampio processo di digitalizzazione dell’economia regionale in corso che non si realizza solo nel settore ICT in senso stretto, ma coinvolge la maggior parte dei processi aziendali trasversalmente ai diversi comparti, dal settore industriale a quello artigianale, al terziario: dalla progettazione alla produzione, dalla logistica alla comunicazione.
È la proposta giusta per te che vuoi lavorare da protagonista in uno dei settori più dinamici ed innovativi della nostra economia! Rivolgiti al Centro IFTS CITI se desideri acquisire competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro in ambito Programmazione e Sviluppo, Produzione Multimediale, Data Analysis e molto altro!

L’ offerta formativa IFTS per il Piano annuale 2021/2022 si inquadra in una fase in cui si colgono finalmente segnali consolidati di uscita dal lungo periodo di crisi che ha coinvolto l’economia regionale a partire dal 2008.
Questi segnali positivi, relativi al cambio di tendenza, sono anche il risultato di un processo di digitalizzazione dell’economia regionale avviatosi negli ultimi anni. Esso non si esplicita solo nel settore ICT in senso stretto, ma già coinvolge molti processi aziendali (e può avere un impatto ancor maggiore) trasversalmente ai diversi comparti, sia in campo industriale che terziario.
Di conseguenza la mission da assegnare alle proposte formative del Centro Regionale IFTS CITI è quella di sostenere i processi di ripresa in atto, interpretando l’ICT come valore aggiunto per lo sviluppo di tutto il sistema economico regionale.

La partecipazione ai corsi è GRATUITA. I corsi sono finanziati dal Fondo Sociale Europeo attraverso il POR.

Quali sono i corsi gratuiti che proponiamo in FVG?

In base ai trend professionali e tecnologici e sulla base dei dati relativi ai fabbisogni specifici delle imprese regionali del settore di riferimento, le specializzazioni proposte per l’ anno 2020/21 sono le seguenti:
TECNICHE PER LA PROGETTAZIONE E LO SVILUPPO DI APPLICAZIONI INFORMATICHE

BACK END DEVELOPER

Durata: 800 ore (400 ore aula e 400 ore di apprendimento duale “in situazione”)
Destinatari: giovani e adulti disoccupati, inoccupati o inattivi in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore e/o di istruzione e formazione professionale
Svolgimento: da ottobre 2021
Frequenza: dal lunedì al venerdì con orario diurno e/o pomeridiano
Preiscrizioni: sul sito www.friuliformazione.it
Attestato: Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore
Costo: la partecipazione è gratuita, il corso è cofinanziato dal FSE
Ente gestore: Consorzio Friuli Formazione | 0432 276400 | info@friuliformazione.it
Sede di svolgimento: Via del Boschetto, 37 | Gorizia
Obiettivo del corso: Formare una figura in grado di operare sia lato front end che back end nello sviluppo di un’applicazione, ovvero sia sulla porzione con la quale interagirà l’utente finale sia su quella che le sta dietro e regola le logiche di funzionamento dell’applicazione, le configurazioni del server e il database. Tra le tecnologie indispensabili per uno sviluppatore, oltre alle basi di HTML e CSS ci sono i linguaggi e le tecnologie back end come PHP e Python. Non meno importante è la conoscenza di database per immagazzinare dati: relazionali come MySQL (che resta il più diffuso) e database alternativi non relazionali.

TECNICHE PER LA PROGETTAZIONE E LO SVILUPPO DI APPLICAZIONI INFORMATICHE

WEB DESIGNER E FRONT END DEVELOPER 

Durata: 800 ore (400 ore aula e 400 ore di apprendimento duale “in situazione”)
Destinatari: giovani e adulti, occupati o disoccupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore e/o di diploma di istruzione e formazione professionale
Svolgimento: da ottobre 2021
Frequenza: dal lunedì al venerdì con orario diurno e/o pomeridiano
Preiscrizioni: sul sito www.friuliformazione.it
Attestato: Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore
Costo: la partecipazione è gratuita, il corso è cofinanziato dal FSE
Ente gestore: Consorzio Friuli Formazione | 0432 276400 | info@friuliformazione.it
Sede di svolgimento: Largo Carlo Melzi, 2 | Udine
Obiettivo del corso: Formare una figura in grado di operare sia nella progettazione della UX/UI sia lato front end nello sviluppo di un’ applicazione, in particolar modo quindi sulla porzione con la quale interagirà l’utente finale e regola le logiche di funzionamento dell’applicazione. Tra le tecnologie indispensabili per un web designer e sviluppatore front end ci sono competenze grafiche e editoriali da un lato e competenze di sviluppo tramite HTML e CSS e Javascript, che permettono di costruire l’ossatura di una pagina web anche tramite l’utilizzo di librerie/framework aggiuntivi lato front end.

TECNICO PER LA PROGETTAZIONE E GESTIONE DI DATABASE

DATA ANALYST JUNIOR

Durata: 800 ore ( 400 ore aula e e 400 di apprendimento “in situazione”)
Destinatari: giovani e adulti, occupati o disoccupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore e/o di diploma di istruzione e formazione professionale
Svolgimento: da ottobre 2021
Frequenza: dal lunedì al venerdì con orario diurno
Preiscrizioni: sul sito www.iresfvg.org
Attestato: Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore
Costo: la partecipazione è gratuita, il corso è cofinanziato dal FSE
Ente gestore: IRES FVG | 0432 505479 | info@iresfvg.org
Sede di svolgimento: Viale Ungheria, 22| Udine
Obiettivo del corso: Formare la figura del Data analyst in grado di realizzare le attività di analisi dei flussi informativi aziendali, coadiuvando l’individuazione delle fonti informative, dei trattamenti e del reporting.
In particolare, il profilo sarà in grado di:
– Analizzare e implementare le basi dati;
– realizzare il data collecting e il data modelling;
– predisporre il reporting e il dashboarding;
– implementare gli strumenti di Business Intelligence secondo le strategie aziendali.

TECNICHE DI PRODUZIONE MULTIMEDIALE

MULTIMEDIA AR DESIGNER

Durata: 800 ore (400 ore aula e 400 ore di apprendimento duale “in situazione”)
Destinatari: giovani e adulti, occupati o disoccupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore e/o di diploma di istruzione e formazione professionale
Svolgimento: da ottobre 2021
Frequenza: dal lunedì al venerdì con orario diurno
Preiscrizioni: sul sito www.ialweb.it 
Attestato: Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore
Costo: la partecipazione è gratuita, il corso è cofinanziato dal FSE
Ente Gestore: IAL FVG | 040 6726311 |ial.trieste@ial.fvg.it
Sede di Svolgimento: Via Pondares 5 | Trieste
Obiettivo del corso: Formare la figura professionale del Multimedia AR Designer, un tecnico specializzato che si occupa di seguire tutto il ciclo di vita del sistema di realtà aumentata dalla sua progettazione alla sua realizzazione partendo dal design visuale dell’interfaccia fino ad arrivare all’interazione fra utente e sistema.
Il Tecnico sarà quindi in grado di applicare tecniche di produzione multimediale nelle fasi di progettazione e realizzazione dei sistemi di realtà aumentata utilizzando in particolar modo i principi della gamification per un maggior coinvolgimento dell’utente.

Quali sono le motivazioni dell’ offerta formativa?

 

I TREND TECNOLOGICI, attuali e futuri, che caratterizzano il settore della cultura, dell’ICT e delle tecnologie informatiche

 

I FABBISOGNI OCCUPAZIONALI e di competenze rilevati dalle ricerche sia a livello locale che nazionale

 

La fattibilità e sostenibilità di percorsi IFTS orientati a raggiungere livelli di competenze tali da permettere un POSITIVO AVVIO PROFESSIONALE, in considerazione del fatto che le dimensioni tecnologiche che caratterizzano i profili e i percorsi si prestano facilmente a sviluppi sia orizzontali che verticali

L’ arricchimento dell’ offerta formativa stessa in un’ottica di complementarietà interna al Centro Regionale IFTS e a livello di sistema istruzione in FVG

Che cosa sono le attività di placement?

Si tratta di un servizio  fornito agli allievi che concludono positivamente il percorso IFTS allo scopo di metterli nella condizioni di avviare un efficace percorso di ricerca attiva del lavoro.

In particolare si lavorerà:

> sull’ autovalutazione, partendo quindi dalle attese professionali, cercando di identificare i propri punti di forza e debolezza, gli obiettivi e i desideri per il proprio futuro lavorativo;

> sull’ identificazione dell’obiettivo da raggiungere e delle risorse necessarie a tale scopo attraverso un’accurata pianificazione delle attività da svolgere;

> sulle modalità e gli strumenti di ricerca attiva del lavoro (canali di ricerca, portali e blog dedicati al lavoro, fiere di settore, presentazioni aziendali, eventi e seminari ecc)

> sul curriculum vitae e sulla lettera di presentazione, documenti che rappresentano il primo biglietto da visita per l’azienda;

> sul colloquio di lavoro, attraverso simulazioni guidate da esperti di settore.

Il servizio viene messo a disposizione gratuitamente ed è realizzato dallo staff di orientatori degli enti formativi e con il contributo di professionisti del settore con l’obiettivo di supportare l’allievo nella fase di ricerca di occupazione per la creazione di reali opportunità professionali sulla base delle proprie competenze e attitudini.

I NOSTRI ALLIEVI E LE LORO ESPERIENZE

  • Oggi lavoro come web developer e social media manager nell' azienda presso la quale ho svolto il mio periodo di stage. Il corso è stato fondamentale per acquisire le conoscenze che oggi sono diventate il mio lavoro.

    Ilaria, corso IFTS: Tecnico della produzione multimediale
  • Sono davvero contento di aver partecipato al corso che, grazie alla competenza dei docenti, l'ottima organizzazione complessiva e il tirocinio formativo, mi ha permesso di trovare il lavoro dei miei sogni. È stata un'esperienza favolosa!

    Michele, corso IFTS: Tecnico della produzione multimediale