• Chef di Bordo con Costa Crociere

    • 14 Marzo 2022
    • Posted By : Federica Menossi
    • Commenti disabilitati su Chef di Bordo con Costa Crociere
    • chef costa crociere enaip fvg formazione ifts turismo

    L’ente di formazione  EnAIP FVG di Pasian di Prato in collaborazione con l’azienda COSTA CROCIERE SPA, leader in Italia e nel mondo nel settore crocieristico, promuove una nuova specializzazione tecnica nell’ambito dei percorsi IFTS i corsi di istruzione e formazione tecnica superiore, specificatamente alle attività di “turismo e ristorazione”.

    La partnership tra le due aziende prevede come obiettivo quello di formare nuovi CHEF che vadano ad operare nelle diverse aree di ristorazione a bordo delle navi da crociera. Il corso, dalla denominazione tecnico di progettazione e realizzazione di processi artigianali e trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica- Chef di bordo”, prevede una formazione di 800 ore, ripartite in 400 ore di aula e in 400 ore di stage a bordo nave.

    L’esigenza principale di questo percorso è quella di sviluppare competenze tecniche specifiche in merito alla gestione della cucina nonché quelle relative alla progettazione, realizzazione e valorizzazione di prodotti enogastronomici e di piatti tipici del territorio, esaltando la cucina regionale del FVG assieme a quella più estesa del Made in Italy.

    Al termine delle 800 ore gli allievi saranno in grado di: gestire processi di preparazione delle pietanze applicando le norme HACCP e secondo i principi di sostenibilità e riduzione degli sprechi alimentari; valorizzare piatti e prodotti enogastronomici della cucina “Made in Italy”; interagire in un contesto multilinguistico e multiculturale utilizzando la lingua inglese; operare a bordo di una nave da crociera adottando misure conformi alle norme di sicurezza.

    Possono iscriversi al corso i disoccupati, i non occupati, gli occupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o del diploma di istruzione e formazione professionale o in possesso dell’ammissione al quinto anno di un percorso di istruzione secondaria superiore.  Al termine dello stesso verrà rilasciato il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore.

    Il Gruppo Costa Crociere si impegna ad assumere almeno il 60% delle persone che supereranno positivamente il percorso formativo.

     

    Le prossime selezioni si svolgeranno il 30 marzo 2022! Per informazioni rivolgersi alla referente del corso Antonella Polo – a.polo@enaip.fvg.it – 0432/693625

     

    La partecipazione è gratuita, i corsi sono co-finanziati dal POR FSE (Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo)

     

     

     

    Fonte immagini: career.costacrociere.it

Commenti recenti

    Privacy Policy