Privacy Policy Polo Agroalimentare - formazioneiftsfvg

POLO

AGROALIMENTARE

Che cos’è il Polo Agroalimentare in Fvg?

 

Il Polo formativo Agroalimentare Friuli Venezia Giulia, incaricato della gestione dei percorsi di Qualifica Post Diploma, è composto da numerosi soggetti di diversa estrazione: Enti di formazione, Istituti scolastici superiori, Università, Imprese, Centri di Ricerca e Innovazione.

Ha per capofila CeFAP, ente che opera nella formazione professionale del settore agricolo fin dal 1969.

Obiettivo del Polo è quello di proporre corsi focalizzati sulla PRODUZIONE AGRICOLA e il SETTORE ALIMENTARE che rispondano ai fabbisogni del mercato del lavoro territoriale.

Rivolgiti al Polo formativo Agroalimentare se desideri acquisire competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro in ambito Produzioni Speciali, Produzione Biologica, Agricoltura 2.0 e molto altro!

I percorsi hanno una durata di 800 ore e sono progettati con lo scopo di formare figure professionali specializzate, rapidamente inseribili nel mondo del lavoro.

Parte fondamentale dei percorsi è lo stage che deve essere pari ad almeno il 50% delle ore totali del corso. Gli studenti inoltre potranno usufruire di misure di accompagnamento quali interventi di orientamento e assistenza al placement.

La partecipazione ai corsi è GRATUITA. I corsi sono finanziati dal Fondo Sociale Europeo attraverso il POR.

QUALI SONO I CORSI GRATUITI CHE PROPONIAMO IN FVG?

Alla luce delle argomentazioni esposte e sulla base dei dati relativi alle richieste delle imprese regionali sui fabbisogni specifici del settore agroalimentare le specializzazioni proposte per l’ anno 2020/21 sono le seguenti:

TECNICO PER LA CONSULENZA AGRONOMICA

Durata: 800 ore (400 ore aula e 400 ore di apprendimento duale “in situazione”)
Svolgimento: da ottobre 2021
Destinatari: giovani e adulti, occupati o disoccupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore e/o di diploma di istruzione e formazione professionale
Frequenza: dal lunedì al venerdì in orario diurno
Preiscrizioni: www.cefap.fvg.it
Attestato: Qualifica Professionale post diploma
Costo: la partecipazione è gratuita, il corso è cofinanziato dal FSE
Ente erogatore: CEFAP | 0432 821111 | info@cefap.fvg.it
Sede di svolgimento: Vicolo Resia, 3 | Codroipo (UD)
Obiettivo del corso: Formare una figura consulenziale che si occupa di assistenza tecnica economica gestendo dati e report riguardanti le aziende agricole attraverso piattaforme istituzionali e software informatici. Svolge perizie ed attività di accertamento dei danni subiti da aziende agricole in seguito ad eventi naturali. Conosce le normative in materia di prodotti fertilizzanti e fitosanitari. Elabora lo studio ed il rapporto dei piani e dei programmi soggetti alla valutazione ambientale strategica (VAS) ed alla valutazione di impatto ambientale (VIA).

Rilascio attestazioni aggiuntive

A seguito del rilascio dell’attestazione finale, il conseguimento delle seguenti attestazioni CEFAP (previa frequenza e superamento delle relative verifiche finali):
> Credito formativo valevole per l’esenzione del tirocinio obbligatorio di 18 mesi per il sostenimento dell’esame per l’iscrizione all’albo del Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati
> Corso di formazione base per l’abilitazione all’acquisto e all’utilizzo (utilizzatori professionali) dei prodotti fitosanitari (PAN)

SOLO PER PERITI AGRARI o LAUREE TRIENNALI
> Corso di formazione base per l’abilitazione all’attività di consulente in materia di uso sostenibile di prodotti fitosanitari (PAN)

TECNICO DELLA PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DELLE BEVANDE

VINO E BIRRA

Durata: 800 ore (400 ore aula e 400 ore di apprendimento duale “in situazione”)
Svolgimento: da ottobre 2021
Destinatari: giovani e adulti, occupati o disoccupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore e/o di diploma di istruzione e formazione professionale
Frequenza: dal lunedì al venerdì orario prevalentemente diurno
Preiscrizioni: sul sito www.civiform.it
Attestato: Qualifica Professionale post-diploma
Costo: la partecipazione è gratuita, il corso è cofinanziato dal FSE
Ente gestore: CIVIFORM |0432 705811 | info@civiform.it
Sede di svolgimento: Viale Gemona, 5 | Cividale del Friuli  (UD)
Obiettivo del corso: Formare esperti di produzione e commercializzazione di bevande, in grado di padroneggiare l’intero processo produttivo in ambito vitivinicolo e brassicolo. Tali figure impareranno a gestire la promozione e commercializzazione dei prodotti con gli opportuni canali distributivi, conoscendo a fondo la normativa di settore e attivando processi logistici integrati. Tali figure trovano impiego in aziende vitivinicole e birrifici artigianali, nell’ambito della commercializzazione delle bevande, ma anche presso laboratori di ricerca e come consulenti per le aziende del comparto.

TECNICO DELLA PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DELLE BEVANDE

VINO E BIRRA

Durata: 800 ore (400 ore aula e 400 ore di apprendimento duale “in situazione”)
Svolgimento: da ottobre 2021
Destinatari: giovani e adulti, occupati o disoccupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore e/o di diploma di istruzione e formazione professionale
Frequenza: dal lunedì al venerdì orario prevalentemente diurno
Preiscrizioni: sul sito www.civiform.it
Attestato: Qualifica Professionale post-diploma
Costo: la partecipazione è gratuita, il corso è cofinanziato dal FSE
Ente gestore: CIVIFORM | 040 9719811 | info@civiform.it
Sede di svolgimento: Via di Conconello 16 fr. Opicina | Trieste
Obiettivo del corso: Formare esperti di produzione e commercializzazione di bevande, in grado di padroneggiare l’intero processo produttivo in ambito vitivinicolo e brassicolo. Tali figure impareranno a gestire la promozione e commercializzazione dei prodotti con gli opportuni canali distributivi, conoscendo a fondo la normativa di settore e attivando processi logistici integrati. Tali figure trovano impiego in aziende vitivinicole e birrifici artigianali, nell’ambito della commercializzazione delle bevande, ma anche presso laboratori di ricerca e come consulenti per le aziende del comparto.

TECNICO DI CONTROLLO DELLA PRODUZIONE AGROALIMENTARE E BIOLOGICA

Durata: 800 ore (400 ore aula e 400 ore di apprendimento duale “in situazione”)
Svolgimento: da ottobre 2021
Destinatari: giovani e adulti, occupati o disoccupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore e/o di diploma di istruzione e formazione professionale
Frequenza: dal lunedì al venerdì orario diurno
Preiscrizioni: sul sito www.cefap.fvg.it
Attestato: Qualifica Professionale post diploma
Costo: la partecipazione è gratuita, il corso è cofinanziato dal FSE
Ente erogatore: CEFAP | 0432 821111 | info@cefap.fvg.it
Sede di svolgimento:  Vicolo Resia 3 | Codroipo ( UD)
Obiettivo del corso: Formare una figura capace di controllare la sicurezza degli ambienti di lavoro, delle macchine e dei lavoratori, operando secondo i sistemi di certificazione dei prodotti agro-alimentari. Applicando competenze in materia di qualità dei prodotti alimentari, sicurezza e salute sul posto di lavoro, gestione sostenibile dell’intera supply chain, contribuisce ad innalzare il livello di competitività delle imprese del territorio.

Rilascio attestazioni aggiuntive:

A seguito del rilascio dell’attestazione finale, il conseguimento delle seguenti ABILITAZIONI (previa frequenza e superamento delle relative verifiche finali):

> AUDITOR INTERNO DI SISTEMI DI GESTIONE PER LA SICUREZZA ALIMENTARE (UNI EN ISO 22000:2005) – attestazione Ente accreditato
> AUDITOR INTERNO DI SISTEMI DI GESTIONE PER SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA’ (UNI EN ISO 9001:2015) – attestazione Ente accreditato

 SOLO PER DISOCCUPATI
> ASSP/RSSP – attestazione CEFAP

QUALI SONO LE MOTIVAZIONI DELL’ OFFERTA FORMATIVA?

 

I trend tecnologici, attuali e futuri, che caratterizzano il settore agroalimentare

 

I FABBISOGNI OCCUPAZIONALI e di competenze rilevati dalle ricerche sia a livello locale che nazionale

 

La fattibilità e sostenibilità di percorsi IFTS orientati a raggiungere livelli di competenze tali da permettere un POSITIVO AVVIO PROFESSIONALE

 

L’ arricchimento dell’ offerta formativa stessa in un’ottica di complementarietà interna al Centro Regionale IFTS e a livello di sistema istruzione in FVG

E’ PREVISTO UNO STAGE NEI CORSI IFTS?

Uno dei momenti più significativi all’interno dei percorsi IFTS è sicuramente lo stage, cioè il periodo di alcuni mesi durante il quale l’ allievo ha la possibilità di conoscere da vicino la realtà lavorativa e, nello stesso tempo, mettere in pratica e sviluppare le conoscenze acquisite in aula relativamente ad una attività professionale specifica.

Esso rappresenta quindi una palestra formativa ma funge anche da trait d’union tra la persona e l’azienda al fine di favorire una possibile futura collaborazione professionale, creando così una importante integrazione tra sistema educativo e sistema formativo.

I tirocini coinvolgono tre soggetti: oltre all’ allievo tirocinante, è prevista la nomina di un tutor dell’ ente formativo e di un tutor aziendale che avranno il compito di supportare e guidare lo stagista nell’ organizzazione dell’ esperienza e nello svolgimento dei compiti previsti. Ogni tirocinio infatti prevede la predisposizione di un progetto formativo con l’indicazione delle mansioni e delle attività definite nonchè dell’obiettivo professionale che si intende raggiungere.

Le aziende interessate sono afferenti al settore di competenza di ogni singolo ambito.

CHE COSA SONO LE ATTIVITÀ DI PLACEMENT?

Si tratta di un servizio  fornito agli allievi che concludono positivamente il percorso IFTS allo scopo di metterli nella condizioni di avviare un efficace percorso di ricerca attiva del lavoro.

In particolare si lavorerà:

> sull’ autovalutazione, partendo quindi dalle attese professionali, cercando di identificare i propri punti di forza e debolezza, gli obiettivi e i desideri per il proprio futuro lavorativo;

> sull’ identificazione dell’obiettivo da raggiungere e delle risorse necessarie a tale scopo attraverso un’accurata pianificazione delle attività da svolgere;

> sulle modalità e gli strumenti di ricerca attiva del lavoro (canali di ricerca, portali e blog dedicati al lavoro, fiere di settore, presentazioni aziendali, eventi e seminari ecc)

> sul curriculum vitae e sulla lettera di presentazione, documenti che rappresentano il primo biglietto da visita per l’azienda;

> sul colloquio di lavoro, attraverso simulazioni guidate da esperti di settore.

Il servizio viene messo a disposizione gratuitamente ed è realizzato dallo staff di orientatori degli enti formativi e con il contributo di professionisti del settore con l’obiettivo di supportare l’allievo nella fase di ricerca di occupazione per la creazione di reali opportunità professionali sulla base delle proprie competenze e attitudini.

I NOSTRI ALLIEVI E LE LORO ESPERIENZE

  • Oggi lavoro come web developer e social media manager nell' azienda presso la quale ho svolto il mio periodo di stage. Il corso è stato fondamentale per acquisire le conoscenze che oggi sono diventate il mio lavoro.

    Ilaria, corso IFTS: Tecnico della produzione multimediale
  • Ho partecipato al corso per perfezionare le mie conoscenze come web designer e per approfondire lo studio dell' user experience. Oggi lavoro nell' azienda in cui ho studiato durante il mio periodo di stage.

    Michele, corso IFTS: Tecnico della produzione multimediale