Privacy Policy Cultura, informazione e tecnologie informatiche | formazioneiftsfvg

CENTRO REGIONALE

CULTURA, INFORMAZIONE E TECNOLOGIE INFORMATICHE

Che cos’è il Centro Regionale IFTS CITI?

Il Centro Regionale IFTS Cultura, Informazione e Tecnologie Informatiche 2017/2020 è uno dei 5 ambiti dell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore in FVG e propone percorsi finalizzati all’acquisizione di conoscenze e competenze inerenti la CULTURA e le TECNOLOGIE ICT e DIGITALI, con particolare attenzione ai loro campi di applicazione nel tessuto economico regionale.

Obiettivo del Centro è quello di proporre dei corsi che rispondano ai fabbisogni del mercato del lavoro territoriale e realizzati in sinergia tra enti di formazione, scuole, università, enti di ricerca e mondo del lavoro. La proposta formativa corrente si inquadra nel contesto del più ampio processo di digitalizzazione dell’economia regionale in corso che non si realizza solo nel settore ICT in senso stretto, ma coinvolge la maggior parte dei processi aziendali trasversalmente ai diversi comparti, dal settore industriale a quello artigianale, al terziario: dalla progettazione alla produzione, dalla logistica alla comunicazione.
È la proposta giusta per te che vuoi lavorare da protagonista in uno dei settori più dinamici ed innovativi della nostra economia! Rivolgiti al Centro IFTS CITI se desideri acquisire competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro in ambito Programmazione e Sviluppo, Produzione Multimediale, Data Analysis e molto altro!

L’ offerta formativa IFTS per il Piano annuale 2020/2021 si inquadra in una fase in cui si colgono finalmente segnali consolidati di uscita dal lungo periodo di crisi che ha coinvolto l’economia regionale a partire dal 2008.
Questi segnali positivi, relativi al cambio di tendenza, sono anche il risultato di un processo di digitalizzazione dell’economia regionale avviatosi negli ultimi anni. Esso non si esplicita solo nel settore ICT in senso stretto, ma già coinvolge molti processi aziendali (e può avere un impatto ancor maggiore) trasversalmente ai diversi comparti, sia in campo industriale che terziario.
Di conseguenza la mission da assegnare alle proposte formative del Centro Regionale IFTS CITI è quella di sostenere i processi di ripresa in atto, interpretando l’ICT come valore aggiunto per lo sviluppo di tutto il sistema economico regionale.

La partecipazione ai corsi è GRATUITA. I corsi sono finanziati dal Fondo Sociale Europeo attraverso il POR.

 

La parola a Eva Commisso
Direttrice del Consorzio Friuli Formazione

 

 

 

Quali sono i corsi gratuiti che proponiamo in FVG?

In base ai trend professionali e tecnologici e sulla base dei dati relativi ai fabbisogni specifici delle imprese regionali del settore di riferimento, le specializzazioni proposte per l’ anno 2020/21 sono le seguenti:
TECNICHE DI PRODUZIONI MULTIMEDIALE

DIGITAL LEARNING DESIGNER 

AVVIATO

Durata: 800 ore (480 ore aula, 320 ore stage)
Destinatari: giovani e adulti, occupati o disoccupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore e/o di diploma di istruzione e formazione professionale
Svolgimento: da ottobre 2020
Frequenza: dal lunedì al venerdì con orario diurno e pomeridiano
Preiscrizioni: sul sito www.ialweb.it
Attestato: certificato di Specializzazione Tecnica Superiore
Costo: la partecipazione è gratuita, il corso è cofinanziato dal FSE
Ente gestore: IAL FVG
Sede di svolgimento: Viale Grigoletti 3  | Pordenone
Obiettivo del corso: Formare una figura professionale che assiste il responsabile delle Risorse Umane aziendali o il responsabile dell’Academy aziendale, con compiti di produzione di contenuti multimediali fruibili su piattaforme di e-content ed e-learning, realizzazione di lezioni interattive utilizzando documenti aziendali, predisposizione degli ambienti di apprendimento e/o di web conference, controllo del processo di apprendimento sia sincrono che asincrono.

TECNICHE PER LA PROGETTAZIONE E LO SVILUPPO DI APPLICAZIONI INFORMATICHE

JUNIOR FULL STACK WEB DEVELOPER

AVVIATO

Durata: 800 ore (480 ore aula, 320 ore stage)
Destinatari: giovani under 30 disoccupati, inoccupati o inattivi in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore e/o di istruzione e formazione professionale
Svolgimento: da settembre 2020
Frequenza: dal lunedì al venerdì con orario diurno e pomeridiano
Preiscrizioni: sul sito www.friuliformazione.it
Attestato: certificato di Specializzazione Tecnica Superiore
Costo: la partecipazione è gratuita, il corso è cofinanziato dal FSE
Ente gestore: Consorzio Friuli Formazione
Sede di svolgimento: Largo Carlo Melzi, 2 | Udine
Obiettivo del corso: il Full Stack Web Developer crea e/o contribuisce alla realizzazione di applicazioni ed interfacce Web utilizzando linguaggi di sviluppo per il Web; in particolare crea, ottimizza, verifica le funzionalità delle applicazioni nonché i contenuti Web generati dalle stesse testando le interfacce pubbliche e riservate prodotte e/o integrate. Implementa la sicurezza in accordo con il Web Security Expert.

TECNICHE DI PRODUZIONI MULTIMEDIALE

WEB CONTENT SPECIALIST

AVVIATO

Durata: 800 ore (480 ore aula, 320 ore stage)
Destinatari: giovani under 30 disoccupati, inoccupati o inattivi in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore e/o di istruzione e formazione professionale
Svolgimento: da ottobre 2020
Frequenza: dal lunedì al venerdì con orario diurno e pomeridiano
Preiscrizioni: sul sito www.friuliformazione.it
Attestato: certificato di Specializzazione Tecnica Superiore
Costo: la partecipazione è gratuita, il corso è cofinanziato dal FSE
Ente gestore: Consorzio Friuli Formazione
Sede di svolgimento:  Via del Boschetto, 37 | Gorizia
Obiettivo del corso: Formare una figura in grado di produrre contenuti, sia testuali che multimediali efficaci per risorse Web, dei quali è direttamente responsabile. Il Web Content Specialist cura il contenuto anche in base della piattaforma che lo dovrà ospitare (sito Web, social network, blog, interfaccia) e del target (utenza), monitorandone l’usabilità e l’efficacia. Monitora l’usabilità del sito con gli strumenti della customer satisfaction. Può essere free-lance o parte di una organizzazione, pubblica o privata

TECNICHE PER LA PROGETTAZIONE E GESTIONE DI DATABASE

SOCIAL MEDIA ANALYST

AVVIATO


Durata
: 800 ore (480 di aula, 320 di stage)
Destinatari: giovani e adulti, occupati o disoccupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore e/o di diploma di istruzione e formazione professionale
Svolgimento: da ottobre 2020
Frequenza: dal lunedì al venerdì con orario diurno e pomeridiano
Preiscrizioni: sul sito www.iresfvg.org
Attestato: certificato di Specializzazione Tecnica Superiore
Costo: la partecipazione è gratuita, il corso è cofinanziato dal FSE
Ente Gestore: IRES FVG
Sede di Svolgimento: Viale Ungheria, 22 | Udine
Obiettivo del corso: Formare una figura in grado di coniugare specifiche competenze di data management e data analyst con quelle di digital marketing al fine di supportare i processi aziendali con particolare riferimento alle funzioni marketing e della comunicazione. Il progetto raccoglie nello specifico i fabbisogni occupazionali espressi dalla Provincia di UDINE dove si concentra quasi la metà del comparto produttivo ICT regionale (il 48,8% secondo Movimprese).

Quali sono le motivazioni dell’ offerta formativa?

 

I TREND TECNOLOGICI, attuali e futuri, che caratterizzano il settore della cultura, dell’ICT e delle tecnologie informatiche

 

I FABBISOGNI OCCUPAZIONALI e di competenze rilevati dalle ricerche sia a livello locale che nazionale

 

La fattibilità e sostenibilità di percorsi IFTS orientati a raggiungere livelli di competenze tali da permettere un POSITIVO AVVIO PROFESSIONALE, in considerazione del fatto che le dimensioni tecnologiche che caratterizzano i profili e i percorsi si prestano facilmente a sviluppi sia orizzontali che verticali

L’ arricchimento dell’ offerta formativa stessa in un’ottica di complementarietà interna al Centro Regionale IFTS e a livello di sistema istruzione in FVG

E’ previsto uno stage nei corsi IFTS?

Uno dei momenti più significativi all’interno dei percorsi IFTS è sicuramente lo stage, cioè il periodo di alcuni mesi durante il quale l’ allievo ha la possibilità di conoscere da vicino la realtà lavorativa e, nello stesso tempo, mettere in pratica e sviluppare le conoscenze acquisite in aula relativamente ad una attività professionale specifica.

Esso rappresenta quindi una palestra formativa ma funge anche da trait d’union tra la persona e l’azienda al fine di favorire una possibile futura collaborazione professionale, creando così una importante integrazione tra sistema educativo e sistema formativo.

I tirocini coinvolgono tre soggetti: oltre all’ allievo tirocinante, è prevista la nomina di un tutor dell’ ente formativo e di un tutor aziendale che avranno il compito di supportare e guidare lo stagista nell’ organizzazione dell’ esperienza e nello svolgimento dei compiti previsti. Ogni tirocinio infatti prevede la predisposizione di un progetto formativo con l’indicazione delle mansioni e delle attività definite nonchè dell’obiettivo professionale che si intende raggiungere.

Le aziende interessate sono afferenti al settore di competenza di ogni singolo ambito, per l’ area ICT del centro CITI i partner di riferimento sono:

Che cosa sono le attività di placement?

Si tratta di un servizio  fornito agli allievi che concludono positivamente il percorso IFTS allo scopo di metterli nella condizioni di avviare un efficace percorso di ricerca attiva del lavoro.

In particolare si lavorerà:

> sull’ autovalutazione, partendo quindi dalle attese professionali, cercando di identificare i propri punti di forza e debolezza, gli obiettivi e i desideri per il proprio futuro lavorativo;

> sull’ identificazione dell’obiettivo da raggiungere e delle risorse necessarie a tale scopo attraverso un’accurata pianificazione delle attività da svolgere;

> sulle modalità e gli strumenti di ricerca attiva del lavoro (canali di ricerca, portali e blog dedicati al lavoro, fiere di settore, presentazioni aziendali, eventi e seminari ecc)

> sul curriculum vitae e sulla lettera di presentazione, documenti che rappresentano il primo biglietto da visita per l’azienda;

> sul colloquio di lavoro, attraverso simulazioni guidate da esperti di settore.

Il servizio viene messo a disposizione gratuitamente ed è realizzato dallo staff di orientatori degli enti formativi e con il contributo di professionisti del settore con l’obiettivo di supportare l’allievo nella fase di ricerca di occupazione per la creazione di reali opportunità professionali sulla base delle proprie competenze e attitudini.

I NOSTRI ALLIEVI E LE LORO ESPERIENZE

  • Oggi lavoro come web developer e social media manager nell' azienda presso la quale ho svolto il mio periodo di stage. Il corso è stato fondamentale per acquisire le conoscenze che oggi sono diventate il mio lavoro.

    Ilaria, corso IFTS: Tecnico della produzione multimediale
  • Sono davvero contento di aver partecipato al corso che, grazie alla competenza dei docenti, l'ottima organizzazione complessiva e il tirocinio formativo, mi ha permesso di trovare il lavoro dei miei sogni. È stata un'esperienza favolosa!

    Michele, corso IFTS: Tecnico della produzione multimediale