• Corso IFTS – Junior Full Stack Web Developer

    • 15 Maggio 2019
    • Posted By : Alex Puntin
    • 0 Comment
    • back end corsi corsi con stage corsi di informatica corsi di qualifica corsi gratuiti corsi post diploma corsi post laurea corsi udine formazione professionale front end full stack ifts fvg specializzazioni web developer

    Quando partirà il corso per Full Stack Web Developer?

    Sono partite le iscrizioni e le selezioni per la seconda edizione del corso IFTS: “Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche – Junior Full Stack Web Developer” che partirà con le attività d’ aula con settembre 2019 presso il Consorzio Friuli Formazione di Udine.

    Il corso è gratuito, a numero chiuso ed è prevista una fase di selezione.  Vuoi iscriverti alle selezioni? clicca qui.

    A chi è rivolto il corso?

    Giovani under 30 diplomati o laureati, disoccupati. Da questa edizione, in base al nuovo regolamento regionale, non possono iscriversi persone frequentanti l’ Università.

    Quali opportunità di lavoro potrò avere?

    Lo stage è parte integrante dell’ offerta formativa e ne rappresenta il naturale completamento. Ogni allievo sarà assegnato ad un’ azienda per il settore di riferimento dove potrà mettere in pratica quanto appreso durante la lezioni. L’ azienda potrà essere indicata dallo stagista (previa verifica disponibilità della stessa) o assegnata dall’ ente erogatore del corso in base ad una serie di colloqui volti a far incontrare la domanda con l’ offerta. Lo stage dura circa 2 mesi (320 ore) e per la prima edizione di questo corso possiamo vantare un tasso di occupazione in uscita del 90%, un ottimo risultato che dimostra la validità di questo tipo di percorsi formativi.

    Quali sono i contenuti del corso?

    Accanto ai moduli trasversali (come inglese, strumenti di teamworking e comunicazione, mercato del lavoro e carriera professionale, qualità e sicurezza, matematica)  i moduli professionalizzanti saranno i seguenti:

    – Progettazione e design (80 ore)
    UFC1 – Web design
    UFC 2 – User Experience design
    UFC3 – Usabilità
    UFC4 – Accessibilità

    – Front end e mobile (148 ore)
    UFC1- HTML e HTML 5
    UFC2 – CSS e CSS3
    UFC3 – Javascript
    UFC4 – Sviluppo mobile
    UFC5 – Angular.js

    – Sviluppo back end (136 ore)
    UFC1 – PHP
    UFC2 – MYSQL
    UFC3 – Project Work

    – Amministrazione web server Apache (16 ore)

    In quale contesto professionale si muove il Full Stack Web Developer?

    Il Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche è in grado di progettare, sviluppare, testare e distribuire siti o applicazioni web partendo da una corretta architettura dei dati, sia di navigazione che relativa alla struttura della singola interfaccia.

    Di fondamentale importanza risultano essere le competenze per disegnare l’interfaccia (utilizzo di griglie d’impaginazione, tipografia, strumenti per la definizione di gerarchie visive, strumenti per realizzare prototipi a bassa/alta definizione). In una logica di innovazione aziendale, infatti, sviluppare interfacce che mettano l’utente al centro dell’attenzione contribuisce ad innalzare il livello di competitività dell’organizzazione, portando miglioramenti graduali ai diversi processi aziendali coinvolti.

    Quale sarà la figura professionale in uscita?

    La figura professionale in uscita sarà un tecnico in grado di operare sia lato front end che back end nello sviluppo di un’applicazione, ovvero sia sulla porzione con la quale interagirà l’utente finale sia su quella che le sta dietro e regola le logiche di funzionamento dell’applicazione, le configurazioni del server e il database. Secondo i risultati della Developer Survey 2018 di Stack Overflow, il 58% circa degli sviluppatori web si definisce Full Stack.

    Questo non implica che tutti conoscano tutte le tecnologie di sviluppo back end e front end disponibili, ma che siano in grado di operare efficacemente su entrambi i fronti.

    Tra le tecnologie indispensabili per uno sviluppatore Full Stack ci sono HTML e CSS, che permettono di costruire l’ossatura di una pagina web: HTML per i contenuti e  CSS per la gestione della formattazione. Sempre secondo citata Survey, JavaScript è ancora il linguaggio di programmazione più diffuso, sia lato front end che back end.

    Per quanto riguarda le tecnologie di back end, non è semplice definire quale sia la migliore: anche in questo caso sono importanti la comprensione delle logiche di sviluppo e creazione di database nonché lo studio approfondito del linguaggio scelto.

    Tra i più diffusi linguaggi lato back end in Friuli c’è senza ombra di dubbio PHP e, non meno importante è la conoscenza di database per immagazzinare dati: tipologia standard relazionale come SQL (che resta il più diffuso) ma anche database alternativi non relazionali come MongoDB.

    Quali sono gli sbocchi professionali?

    Gli allievi potranno trovare occupazione presso aziende di differenti dimensioni in diversi settori di sviluppo di soluzioni ICT, che magari strizzino l’ occhio all’ IoT e al mondo cloud.

    Inoltre la spinta verso Impresa 4.0 e il processo di digitalizzazione in corso hanno un impatto e una portata che vanno ben oltre le aziende del settore ICT, proprio per questo motivo i corsisti potranno trovare un’occupazione anche al di fuori del comparto in senso stretto.

    Maturata una sufficiente autonomia operativa, potranno anche sviluppare una carriera come liberi professionisti.

    Quali aziende hanno collaborato per lo stage nella prima edizione del corso?

    Molte sono le aziende che hanno dato disponibilità per questo progetto, per 15 allievi sono state contattate circa 120 aziende in tutto il territorio regionale e gli allievi hanno potuto sostenere diversi colloqui prima di trovare l’ azienda più adatta alle proprie capacità.

    Per l’ edizione 2018 le aziende che hanno ospitato i nostri stagisti sono state:

    Web Format srl Spilimbergo https://www.webformat.com/
    Etec Minds srl Tavagnacco https://www.etecminds.com/
    Infofactory srl Udine https://infofactory.it/
    Enerlife srl Trieste https://www.enerlife.it/
    Interlaced srl Udine https://interlaced.it/
    Overit spa Fiume Veneto https://www.overit.it/
    Datamind srl Udine https://www.datamind.biz/
    OptionFactory srl Trieste http://www.optionfactory.net/
    Prodigys Technology srl Trieste https://www.prodigys.it/
    Tecum srl Udine http://www.ergongroup.it/
    Friul Pallet Sas Faedis http://www.friulpallet.com/
    RDG Communication Udine https://www.comunicareoggi.net/
    Modefinance srl Trieste https://www.modefinance.com/it

     

    Vuoi maggiori informazioni? contattaci
    Vuoi iscriverti alle selezioni? iscriviti

     

     

     

No comments found

LEAVE COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *

otto + quattordici =

Commenti recenti

    Privacy Policy