• FINCANTIERI SpA e KNETZ alla ricerca di profili specializzati

    • 11 Ottobre 2019
    • Posted By : Federica Menossi
    • 0 Comment
    • corsi con stage corsi gratis fvg corsi gratuiti corsi post diploma corsi post laurea Fincantieri ifts fvg iot meccanica e impianti

    Il settore impiantistico sta conoscendo una profonda evoluzione qualitativa che interessa fasce sempre più ampie di imprese sia artigiane che industriali in virtù di cambiamenti rilevanti dovuti alla diffusione della strumentazione elettronica e informatica all’interno del processo produttivo, alla crescente importanza dell’innovazione tecnologica quale fattore competitivo di rilievo.

    Nel contesto regionale, dalle verifiche operate con le aziende committenti, emerge la centralità delle tematiche connesse alla generazione, gestione e distribuzione dell’energia in relazione alle attività di installazione e manutenzione degli impianti.  Il tema prioritario è l’efficientamento energetico a fini economici e di salvaguardia dell’ambiente.

    Cresce l’interesse delle aziende per risorse competenti in gestione energetica sia per l’installazione di sistemi di generazione, sia per le imprese che per il proprio business debbono gestirli.

    Le evoluzioni sopra delineate si traducono in nuovi fabbisogni formativi e occupazionali da parte delle imprese, sia piccole che medio-grandi con la richiesta di un crescente livello di specializzazione.

    In relazione allo specifico fabbisogno occupazionale e formativo e alla messa a punto della proposta corsuale IFTS gli stakeholder locali hanno posto all’attenzione :

    – la necessità di inserimento di installatori e manutentori in possesso di competenze nell’ambito della meccanica (con cognizione di termodinamica e idraulica), dell’impiantistica elettrica e dell’elettronica con buone competenze di base.
    – la necessità di figure professionali competenti nell’ambito dell’efficienza energetica.

    Il corso organizzato dall’ENFAP di Trieste Tecnico di installazione e manutenzione di impianti civili e industriali  (Tecnologie IoT) in partenza a novembre 2019 risponde a questa richiesta del mercaro del lavoro.

    Il profilo di tecnico per l’installazione e manutenzione di impianti civili e industriali opera in aziende di piccole, medie e grandi dimensioni che si occupano di progettazione, installazione ristrutturazione e manutenzione di impianti di riscaldamento, di condizionamento, di trattamento aria, idrosanitari, antincendio ed elettrici per edifici civili e industriali; nonché in aziende del settore manifatturiero nella gestione di impianti per la produzione e la distribuzione di energia, circuiti pneumatici, elettropneumatici e oleodinamici.

    Nella declinazione regionale, operata a seguito dell’analisi dei fabbisogni cui hanno partecipato le aziende aderenti al percorso si evidenzia l’importanza di coniugare competenze tecniche e gestionali coerenti con le innovazioni tecnologiche nel settore, andando a considerare anche gli impianti di bordo (vedi cantieristica).

    Tra le aziende che hanno espresso il fabbisogno e che partecipano al percorso spiccano: FINCANTIERI Spa e Knez Sas .

    Requisiti di ammissione

    – Età compresa tra i 18 anni compiuti e i 30 non compiuti (al momento dell’avvio);
    – Titolo di studio: diploma di istruzione secondaria superiore o diploma di istruzione e formazione professionale.

    Requisiti preferenziali

    – Conoscenze tecnico/professionali di impiantistica (elettrotecnica, disegno tecnico e impianti) acquisite preferibilmente in Istituto tecnico o professionale ad indirizzo industriale.

    Sede
    ENFAP FVG, Via San Francesco 25  – TRIESTE
    Per informazioni e dettagli:
    Segreteria IFTS tel. +39.040.3789453 ifts.ts@enfap.fvg.it

    La partecipazione è gratuita, i corsi sono co-finanziati dal POR FSE (Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo)

     

No comments found

LEAVE COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *

12 + 6 =

Commenti recenti

    Privacy Policy