• Con i corsi IFTS la formazione è fuori e dentro l’aula

    • 17 Ottobre 2019
    • Posted By : Federica Menossi
    • 0 Comment
    • BIM Building Information Modeling Cefs corsi edilizia

     

    Con questo spirito vengono organizzati e progettati i percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore!

    Il CEFS ha avviato a fine settembre il corso “TECNICHE DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL CANTIERE EDILE ATTRAVERSO IL BIM” e ha già portato i propri allievi in visita didattica al Politecnico di Torino.

    Tre giorni intensi dove i ragazzi potranno seguire una parte del programma dedicato al BIM (Building Information Modeling) al Politecnico di Torino, una delle istituzioni pubbliche più prestigiose a livello italiano ed internazionale nella formazione.

    Il corso IFTS nelle sue 800 ore, di cui 320 di stage in imprese e studi professionali, intende contribuire alla formazione di tecnici specializzati che siano in grado di gestire il processo di digitalizzazione e innovazione che sta coinvolgendo il settore dell’edilizia.

     

    Il rinnovamento del sistema imprenditoriale e una nuova stagione per l’industria edilizia passano inevitabilmente dalla green economy. La casa e l’ufficio, infatti, sono gli spazi in cui l’uomo soggiorna per buona parte della sua esistenza. La sostenibilità in edilizia non è quindi un lusso, ma una priorità per il vivere che impone una responsabilità sociale da parte di tutta la filiera, e l’edilizia vuole e deve fare la sua parte per arginare i problemi sempre più attuali legati all’ambiente, ai consumi e al riscaldamento globale.

    In questo contesto si inserisce, inoltre, la digitalizzazione dei processi produttivi con l’introduzione del Building Information Modeling (BIM), vero e proprio “contenitore” digitale di informazioni sull’edificio la cui conoscenza e utilizzo stanno diventando presupposti irrinunciabili nel mondo delle costruzioni.

    Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di utilizzare un modello digitale (BIM) per la gestione di tutte le fasi del processo edilizio (dal controllo della programmazione lavori, all’elaborazione del computo metrico, alla stesura del crono-programma, ecc.), intervenendo tempestivamente per eliminare errori e assicurando un costante controllo del costo di realizzazione dell’opera.

     

    La parola a Loris Zanor
    Direttore del Centro edile per la formazione e la sicurezza – CEFS


    Scopri tutti i corsi del CENTRO EDILIZIA MANIFATTURA E ARTIGIANATO IN PARTENZA

    La partecipazione è gratuita, i corsi sono co-finanziati dal POR FSE (Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo)

No comments found

LEAVE COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *

due + sette =

Commenti recenti

    Privacy Policy