• I PERCORSI IFTS 2020

    • 7 Maggio 2020
    • Posted By : Federica Menossi
    • 0 Comment
    • corsi con stage corsi post diploma formazione professionale ifts fvg

    L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE IN REGIONE NON SI FERMA!

     

    Sono 20 i percorsi gratuiti di Istruzione e Formazione Tecnico Superiore (IFTS) cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo attraverso il POR FVG nel 2020: hanno per obiettivo la formazione di tecnici specializzati immediatamente inseribili in azienda e saranno avviati il prossimo autunno, in aula e laboratorio se le condizioni lo consentiranno, o parzialmente in modalità online se alcune misure di contenimento del rischio pandemia saranno ancora attive.

    Progettati in sinergia tra enti di formazione, centri di ricerca, istituti di istruzione secondaria superiore, università e imprese, i percorsi IFTS sono un mix vincente di teoria e pratica mirato all’acquisizione di conoscenze e competenze avanzate e nascono dai fabbisogni del mercato del lavoro territoriale.

    Rappresentano quindi un’ottima opportunità di formazione e una concreta possibilità di inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro.

    I percorsi IFTS sono gratuiti ed hanno la durata di 800 ore (480 in aula, 320 in stage). Richiedono la frequenza obbligatoria al 70% delle ore/corso per poter accedere all’esame ed aver diritto alla Certificazione di Specializzazione Tecnica Superiore (livello EQF IV). La partecipazione ai corsi e il conseguimento dell’attestato IFTS consentono il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari da parte delle Università di Udine e Trieste agli studenti che vogliano in seguito iscriversi a corsi di laurea coerenti con la specializzazione IFTS conseguita.

    I corsi IFTS realizzati nel recente passato hanno avuto una performance occupazionale più che positiva, con picchi che sfiorano 100% di inserimenti lavorativi, in particolare nell’ambito edile e in quello dell’informatica.

    L’offerta regionale 2020 propone dunque un ventaglio di 20 corsi, gestiti da 5 centri Regionali con sedi in tutte e quattro le province:

    1. Centro IFTS Edilizia, Manifattura e Artigianato
    2. Centro IFTS Meccanica e Impianti
    3. Centro IFTS Cultura, Informazione e Tecnologie Informatiche
    4. Centro IFTS Servizi commerciali, Turismo e Sport
    5. Polo Agroalimentare

     

    I percorsi IFTS presentano il tratto comune di essere fortemente orientati all’innovazione e alla trasformazione digitale. Si tratta di fattori trasversalmente strategici per le realtà imprenditoriali regionali e nazionali, a maggior ragione in una fase particolare come quella che il tessuto sociale ed economico locale e globale sta vivendo a causa delle misure restrittive volte al contenimento della diffusione del COVID-19, e nella fase successiva di rilancio, quando le imprese dovranno affrontare la sfida della ricerca di una rinnovata competitività.

    Alcuni dei corsi progettati sono indirizzati a giovani under 30 disoccupati, inoccupati o inattivi; gli altri sono destinati a giovani e adulti, sia occupati che in cerca di occupazione. Requisito d’accesso per tutti è il possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore o professionale.

    Va chiarito comunque che l’ammissione ai corsi può essere consentita anche ai non diplomati in possesso di specifiche conoscenze e competenze, previo accertamento delle stesse attraverso il sistema VALID.

    Gli interessati  possono trovare tutte le informazioni e i dettagli in merito ai corsi e alle modalità di iscrizione e selezione. Il portale www.formazioneiftsfvg.it si rivolge anche al mondo della scuola e alle imprese, con sezioni dedicate alla richiesta di incontri e webinar online di orientamento ed alla candidatura ad ospitare tirocini.

     

     

No comments found

LEAVE COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *

2 × 1 =

Commenti recenti

    Privacy Policy